Oblate della Piccola Opera Regina Apostolorum

Istituto Secolare aggregato alla P.O.R.A.

Le origini

La fondatrice della Piccola Opera Regina Apostolorum, suor Ada Taschera, nel 1966 ebbe l’intuizione di costituire a fianco delle Suore anche il ramo secolare.Col consenso e l’incoraggiamento del Card. Giuseppe Siri, sorse così il Gruppo delle Oblate della P.O.R.A. chiamate Oblate di Maria Regina Apostolorum.

Il Carisma

Le Oblate si propongono di vivere nello spirito degli Istituti Secolari rimanendo nel loro ambiente familiare e di lavoro. Professano i tre voti di castità, povertà e obbedienza.

Le caratteristiche della spiritualità delle Oblate sono:

offerta oblativa a Cristo per la santificazione dei Sacerdoti e per le Vocazioni e devozione a Maria Madre del Sommo ed Eterno Sacerdote che si impegnano ad imitare vergine, sposa e madre in un dono esclusivo e incondizionato a Colui che le ha chiamate. Le Oblate si rendono disponibili, nei limiti dei loro impegni, sia per le attività specifiche affidate alle Oblate in accordo con i Superiori dell'Opera, sia per la propria Parrocchia e Diocesi (iniziative ed eventuale aiuto al Clero anche in senso materiale).

Le Oblate della P.O.R.A. si impegnano:

1)      a portare nel loro ambiente la testimonianza cristiana di una vita alimentata dalla preghiera e vissuta nello spirito dei Consigli evangelici e nella pratica di un concreto amore del prossimo come realizzazione dell'offerta di carità espressa dai voti;

2)      in particolare a diffondervi la conoscenza della autentica dottrina della Chiesa sul Sacerdozio ministeriale e a testimoniarvi con l'esempio l'amore filiale dovuto ai Sacerdoti quali “pastori e padri”;

3)      a prestarsi al servizio dei Sacerdoti e dei Seminaristi in aiuto alle iniziative della Piccola Opera, in particolare a quelle promosse dalle Figlie,  e  in aiuto alle attività che si svolgono nelle Case della P.O.R.A. e nelle Parrocchie.

Presenza in Liguria

Le Oblate di Maria Regina Apostolorum sono presenti presso le Case della Piccola Opera Regina Apostolorum a Genova e a La Spezia. A Genova in Via Curtatone partecipano a ritiri, incontri formativi, adorazione eucaristica e alle varie iniziative dell’Opera. Sono presenti inoltre presso il Convitto Ecclesiasico di Salita delle Fieschine per collaborare nelle varie necessità dell’Istituto e soprattutto per l’assistenza dei Sacerdoti anziani e ammalati.

Riferimento in Genova


 
 
   
All Rights Reserved Copyright © Dreamweaver-Templates.net - 2005